Il cavallo, come uno sciamano, aiuta a ritrovare l’armonia perduta

  • by
cavallo sciamano

Lo sciamanesimo, precursore dell’olismo

Il termine “olos” deriva dal greco e significa Tutto come intero, come unità .
Tutto è un continuo cambiamento di equilibri, sia quando stiamo male che quando stiamo bene. Questo è il mio modo di interpretare la malattia, il disagio e la sofferenza interiore, andando oltre l’idea di bene e di male, semplicemente valutando lo stato della persona come un dato di fatto ottenuto da un rapporto tra energie, corpo e anima.

Il mio compito di facilitatrice olistica è quello di sostenere le persone a definire e progettare il proprio percorso di riequilibrio personale verso il benessere. In questo progetto interviene sempre il cavallo, un vero e proprio sciamano, una creatura eccezionale che sa vedere l’anima.

Che cos’è lo sciamanesimo? I riti simbolici

La tradizione dello sciamanesimo esiste da molti millenni prima della storia raccontata e continua ancora ad essere una forza vitale in molte delle culture di tutto il mondo. 

Lo Sciamanismo consiste di tecniche rituali e terapeutiche molto complesse, basate fondamentalmente su un sistema simbolico ricco, rivolto a rispecchiare l’idea di cosa e’ l’Universo. Queste tecniche precedono di millenni le nostre più “avanzate” terapie psicoterapiche quali, per citarne alcune: i gruppi d’incontro, lo psicodramma, l’analisi dei sogni, l’ipnosi, le visualizzazioni, la danzaterapia, la respirazione olotropica, la transterapia e la terapia psichedelica.

I simboli sono l’unione tra l’essere umano e il Cosmo. Immagini tratte dal mondo materiale sono usate per spiegare concetti che non hanno una forma concreta. Le forme del mondo ambientale sono percepite e interpretate.

I mezzi per materializzare i simboli sono i più svariati: la pittura, la scultura, l’architettura, la poesia, la musica, la recitazione, la danza.

I simboli descrivono pittoricamente e vividamente tutto ciò che preoccupa gli esseri umani: il loro essere più’ profondo e la relazione con l’Universo che esiste intorno a loro ( Yung ). Il simbolo è un’espressione delle esperienze più profonde: emozioni, intuizioni, sensazioni e pensieri. Il simbolo e’ soggettivo e lavora dall’interno.

Il mondo del simbolo fa da ponte tra l’inconscio personale , l’inconscio collettivo e la coscienza.


cavallo sciamano

Cosa fa lo sciamano ?

In una antica lingua siberiana il termine sciamano significa “Colui che vede nell’oscurità.” Rappresenta un ponte tra i regni celesti e l’esperienza umana, tra il regno della natura e il genere umano, è colui che è in grado di accedere alla “Conoscenza Universale

Lo sciamano e’ allo stesso tempo sacerdote, profeta, indovino, consigliere, artista e medico. Esercita i suoi poteri grazie alla capacita’ di mettersi in contatto diretto con il sapere universale. L’Universo dello shamano comprende due regni, quello materiale, percepibile con i sensi, detto anche realtà ordinaria, e quello spirituale raggiungibile con altri mezzi che non sono a disposizione di tutti detta anche realtà non ordinaria.

Ha quindi il dono di poter accedere direttamente, senza intermediari, a un’altra dimensione, il luogo cioè dove si trova tutto ciò che si pensa, che si immagina, che si percepisce ma che non è tangibile fisicamente.

Il cavallo, ha esattamente queste qualità ancestrali che ha conservate intatte nei millenni. E’ in grado dapprima di riconoscere l’energia attuale della persona e il suo stato di equilibrio e poi di accompagnarla in un profondo lavoro che porta alla guarigione, intesa come ri-equilibrio che implica spesso cambiamento nello Spirito, nel Corpo, nella Mente e nell’Ambiente che ci circonda. Il cavallo ci insegna a “lasciare andare” e ad “accogliere”.

Il percorso è diverso per ogni persona e per ogni necessità, è un vero e proprio cammino per scoprire sé stessi e portare nella propria vita il cambiamento desiderato

Un Tesoro che porterai con Te per il resto della Vita.

Informazioni e prenotazioni

Contattami telefonicamente oppure compila il modulo qui di seguito.

Daya +39 349 82 28 011
info@equus.vision

Consenso Privacy


Per approfondire

Crescita personale con i cavalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *