fbpx
Vai al contenuto

Costellazioni familiari per risolvere i blocchi personali

  • di
costellazioni familiari sistemiche intuitive con l'aiuto dei cavalli

In articoli precedenti abbiamo già trattato l’argomento delle Costellazioni Familiari tenute con l’ausilio dei cavalli.

Questa volta entreremo più nel dettaglio per capire come queste rappresentazioni ci possono aiutare a sciogliere i nodi e blocchi personali che abbiamo ereditato e derivano dal nostro vissuto.

Come ti senti nei confronti dei tuoi genitori?

Bert Hellinger (lo psicanalista che diffuse le costellazioni familiari) sosteneva che i figli non osano avere una vita più piena dei loro genitori per non tradirli, anzi sono così fedeli al padre e alla madre da voler ripetere il loro cammino

Ed in effetti è proprio questo senso di fedeltà ad agire così profondamente e ad impedirci spesso di spiccare il volo, sia nel caso abbiamo avuto esempi positivi, sia nel caso opposto, dove una storia di dolore e sofferenza ci ha portati ad allontanarci dalle figure genitoriali.

Altro aspetto molto importante è che spesso si verifica uno stato di assuefazione in cui noi stessi siamo artefici e complici di un vissuto che non ci appartiene.

Entriamo in un “loop“, uno stato in cui si compie non il nostro bene ma quello che inconsciamente attuiamo e pensiamo di meritare.

Altrettanto inconsapevolmente trasmettiamo questo “stato” ai nostri figli e così alle future generazioni.

Cosa accade nelle Costellazioni ?

Nelle Costellazioni avviene la rappresentazione di questi forti legami e sistemi familiari. Possiamo definirle come degli alberi genealogici “viventi”.

Quello che accade è che i partecipanti (che sono degli sconosciuti e non hanno alcun legame con le persone che rappresentano) mettono in scena emozioni, legami e conflitti della vita di una famiglia senza saperne nulla.

Quando un rappresentante viene chiamato a sintonizzarsi nel campo morfogenetico rappresentando una persona specifica, le informazioni diventano disponibili perchè attingono alla risonanza morfica (una sorta di memoria collettiva).

Il rappresentante, pur non coinvolto personalmente nelle vicende, riesce a riportare con semplicità e precisione, stati d’animo, pensieri e moti fisici.

L’importanza del linguaggio nelle costellazioni familiari

Nelle Costellazioni viene data voce a ciò che è rimasto inespresso.

Quanto viene affermato agisce nel campo e nel profondo di chi lo pronuncia, come in una sorta di risveglio, di illuminazione.

Esprimere attraverso il linguaggio quello che non era mai stato detto, favorisce il cambiamento.
Le parole esprimono ciò che è vero nel profondo e ciò che è vero di per sé è già cura.

La verità è fondamentale, non ciò che ne conseguirà, ma il solo fatto di averla riconosciuta e verbalizzata.

Come ci aiuta il cavallo nelle costellazioni familiari?

costellazioni familiari sistemiche intuitive con l'aiuto dei cavalli

I cavalli sono animali che vivono in branco, hanno una grande intelligenza sociale ed emozionale perciò sono molto sensibili e attenti alle dinamiche del gruppo.

Attraverso il lavoro delle Costellazioni sistemiche sono capaci di mostrarci quali ruoli abbiamo assunto in passato e quali energie stiamo trasportando ancora che non sono le nostre.

I cavalli materializzano le energie, leggendo nel nostro corpo i nostri blocchi emotivi e intuendo le nostre difficoltà.

Portano alla luce dinamiche che potremmo impiegare anni a scovare attraverso un lavoro di analisi.

Gli effetti di queste rappresentazioni sono sorprendenti.

Potremo arrivare a sentire, esprimere e vivere pienamente gratitudine verso la nostra famiglia, liberandoci dai sensi di colpa e dai rancori.

Saremo pronti a intraprendere la nostra strada.

Il corpo è lo strumento che ci fa stare nel mondo. Parla di noi e contiene i nostri gesti mancati, le nostre paure inespresse e i nostri sentimenti anche nascosti

Per approfondimenti —>Intelligenza emotiva e cavalli

Contattami, sarò lieta di rispondere alle tue domande:

🔵 Informazioni e iscrizioni
segreteria@cavalloguidaspirituale.it
📞 Segreteria: 351 8093760

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
1
Ciao :) come posso aiutarti?