fbpx
Vai al contenuto

Problemi nelle relazioni e cavalli

  • di
capire le relazioni con l'aiuto dei cavalli

Le relazioni sono una parte integrante della nostra esistenza. E’ proprio grazie alle relazioni che la nostra mente cresce e si sviluppa.

L’immagine di noi stessi, la nostra intelligenza emotiva, le nostre aspettative, sono tutti aspetti fondamentali del nostro vissuto che si basano sul tipo e sulla qualità delle relazioni che abbiamo stabilito nel corso della nostra vita.

Le relazioni sono il perno della nostra vita e costruiscono il nostro mondo interiore.

Se queste godono di “buona salute”, sono basate sull’empatia, sull’ascolto e sulla partecipazione, contribuiscono in modo significativo a rendere la nostra vita equilibrata e felice.

Se, al contrario, le nostre relazioni sono problematiche o disfunzionali (nella coppia, nella famiglia, al lavoro o in qualsiasi altro contesto sociale) possiamo andare incontro a disagi e difficoltà psicologiche.

Prendersi cura delle proprie relazioni

E’ fondamentale quindi porre attenzione e prendersi cura delle proprie relazioni, capirne le dinamiche e comprendere come esse si svolgono, nel qui e ora.

Infatti, è solo esercitando la nostra presenza (Mindfulness), portando cioè la nostra attenzione a quello che sta accadendo nel preciso momento che stiamo vivendo, a cosa sta succedendo nella nostra relazione, come ci sentiamo e cosa percepiamo che accade nell’altro, che possiamo essere davvero consapevoli delle dinamiche delle nostre relazioni.

Come ci può aiutare il cavallo?

capire le relazioni con l'aiuto dei cavalli

Il cavallo, essendo preda, oltre che guida spirituale è il miglior maestro nell’insegnarci la Presenza e la Consapevolezza di sè, delle proprie emozioni.

Con il cavallo, grazie alle sue indiscusse qualità e doti naturali di amorevolezza e autorevolezza al tempo stesso, possiamo intessere una relazione molto profonda, basata sul linguaggio del corpo.

Può aiutarci a comprendere meglio tutte le dinamiche delle relazioni sociali, a capire noi stessi e l’altro, a riconoscere le nostre emozioni, al di là delle parole che diciamo.

Altrettanto utili possono essere le rappresentazioni familiari, le Costellazioni Sistemiche Familiari intuitive con i cavalli.

Sono uno strumento molto interessante per indagare le dinamiche consolidate e spesso automatiche che avvengono nei propri gruppi di appartenenza.

Sono essenziali per sciogliere dei “nodi relazionali” che in altro modo avremmo difficoltà persino a notare.

Comprendere cosa c’è “dietro” una frase, un atteggiamento, un movimento o una posizione del corpo è infatti fondamentale per stabilire una relazione autentica con sé stessi e con gli altri.

Per approfondire: 

Contattami, sarò lieta di rispondere alle tue domande.

Daya +39 349 82 28 011
www.cavalloguidaspirituale.it
info@equus.vision

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Open chat
1
Ciao :) come posso aiutarti?