fbpx
Vai al contenuto

Rilassamento con l’aiuto dei cavalli

rilassamento e mindfulness con l'aiuto dei cavalli

Tutti, chi più chi meno, viviamo quotidianamente dei ritmi non proprio inneggianti la lentezza.

Ci sentiamo spesso costretti a rincorrere letteralmente le ore per poter soddisfare le nostre aspettative e portare a compimento le più svariate attività: famiglia, lavoro, sport, passioni, etc.

E’ importante però ritagliarsi del tempo al di fuori di questa corsa quotidiana, trovando uno spazio di pacifica calma in cui rientrare in contatto con se stessi e sperimentare il rilassamento.

In questo spazio mentale possiamo, non solo trovare la calma e la tranquillità e sperimentale una sorta di rallentamento del tempo.

La pace interiore

La pace interiore è necessaria per darci riposo dalle fatiche della vita, per avere un luogo in cui considerare quello che abbiamo e riconnetterci con i valori che contano davvero. 

Rallentare il ritmo può essere utile a volgere lo sguardo verso l’interno, a noi stessi, ai nostri bisogni e desideri.

Ma come si può sperimentare e vivere questo stato di grazia?

Non ci sono delle risposte univoche e valide per tutti. Ognuno di noi dovrebbe porsi questa domanda e aspettare pazientemente la sua personale risposta.

Le tecniche e le strade per arrivare al rilassamento e alla meditazione sono infinite, ma ognuno di noi è perfettamente in grado di trovare quelle giuste per sé.

La spontaneità

Sono le consuetudini, le false convinzioni, le preoccupazioni a sopraffarci e a inchiodarci su percorsi forzati.

E allora? Cosa possiamo fare?

Un modo sicuramente efficace per dare spazio a questa domanda è darsi ascolto e restare in osservazione, che non vuol dire diventare improvvisamente “inattivi”, ma al contrario dare spazio a sé stessi,lasciare che la natura più profonda della propria identità si possa esprimere, aspettare che le cose accadano spontaneamente e naturalmente.

Il segreto dei cavalli

rilassamento e mindfulness con l'aiuto dei cavalli

I cavalli hanno una innata capacità di vivere nel presente, in connessione con sè stessi e con tutto ciò che li circonda, vivono il qui e ora preoccupandosi solo di quello che accade un istante dopo l’altro con genuina naturalezza.

Attraverso l’interazione a terra, da loro (che sono i migliori maestri che possiamo desiderare!) apprendiamo ad essere pazienti, impariamo la semplicità, la spontaneità, la coerenza, la dolcezza, la capacità di osservazione e di ascolto, la fiducia in sé stessi e nel proprio intuito.

Stare con i cavalli ci consente di essere in pieno accordo con il nostro spirito.

Se hai voglia di osservare, di continuare a farti domande, di sperimentare il rilassamento per rallentare il tuo respiro e sentire finalmente:
l’odore delle piante, della terra, del fieno, il ronzio di un insetto, il battito del tuo cuore che rallenta e la mente finalmente svuotata da ogni pensiero…

noi ti aspettiamo e siamo pronti ad accoglierti.

Per approfondimenti
–> Mindfulness & Healing Horses

Contattami, sarò lieta di rispondere alle tue domande:

Daya +39 349 82 28 011
info@equus.vision

1 commento su “Rilassamento con l’aiuto dei cavalli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Open chat
1
Ciao :) come posso aiutarti?